notizie
Tutto Brahms, due concerti a Bergamo
Tutto Brahms dal duo formato dal violinista Fulvio Luciani e dal pianista Massimiliano Motterle, a Bergamo per il XXXIV Festival Internazionale Concerti d’Autunno 2015, in due concerti, il 29 ottobre e il 10 dicembre. Come sempre, Luciani e Motterle introdurranno le esecuzioni con racconti e considerazioni anche personali.
Brahms scrisse per il violino e il pianoforte fin dalla gioventù. Quel che permise arrivasse fino a noi, rigoroso com’era con se stesso, sono le tre Sonate e lo Scherzo. Ma c’è dell’altro, che venne come un dono, un’epifania, quando tornò a scrivere dopo che aveva deciso di smettere col Quintetto op.111. Sono le due Sonate op.120, destinate al clarinetto e che Brahms riscrisse per il violino, e i tre Intermezzi op.117, che sono per pianoforte e che Mario Castelnuovo-Tedesco ha regalato al violino con la sua trascrizione.
Non potremmo immaginare Brahms senza questa seconda maturità, senza queste parole estreme che avrebbero potuto non essere pronunciate mai, in cui c’è una confidenza poetica che prima, quando era un compositore in attività, sembrava non volersi concedere.
1° concerto
Sala Greppi, Via Giuseppe Greppi 6, Bergamo
giovedì 29 ottobre 2015 - ore 21
Sonata in sol maggiore op. 78
Sonata in fa minore op.120.1, versione originale per violino
Sonata in re minore op. 108
2° concerto
Sala Greppi, Via Giuseppe Greppi 6, Bergamo
giovedì 10 dicembre 2015 - ore 21
Sonata in la maggiore minore op. 100
Tre Intermezzi op.117, versione per violino e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco
Sonata in mi bemolle maggiore op.120.2, versione originale per violino
Scherzo, dalla Sonata FAE
Fulvio Luciani, violino
Massimiliano Motterle, pianoforte