notizie
Inizia il ciclo Beethoven a Milano
Primo concerto del ciclo “Beethoven, l’invenzione della musica” per laVerdi al M.A.C., e prima conferenza introduttiva presso l’Università Bicocca, aperta a tutti.
Il ciclo dei concerti raccoglie tutte le Sonate di Beethoven in un percorso poetico e personale tracciato dal duo Luciani - Motterle. Ad esso si lega un progetto di formazione presso l’Università Bicocca e un ciclo di conferenze in cui, strumento alla mano, Luciani e Motterle leggeranno le Sonate una a una e affronteranno, con l’ausilio di rari filmati storici, i grandi temi dell’interpretazione beethoveniana al giorno d’oggi.
A Beethoven ci si è sempre riferiti: volendolo, non potendolo evitare, volendone fare a meno con tutte le forze, ma a Beethoven, come a Shakespeare, come a Dante, come a Michelangelo, si continua a tornare anche senza sentire il bisogno di farlo attraverso la storia, come fosse parte del pensiero e della sensibilità del presente, e del presente nostro come di tutti i presenti che si sono susseguiti fino a qui. Nella sua opera leggiamo in fondo la nostra storia personale, e viene naturale farlo anche per accostamenti: non le Sonate da sole, come in un esperimento da laboratorio, ma affianco ad altro in cui si specchino e attraverso cui leggerle, seguendo il filo di un discorso che si forma passo passo e in una certa misura da sé. È questo il modo che abbiamo scelto per percorrere l’opera per pianoforte e violino di Beethoven: più un’idea poetica che non una visione scientifica.
Le Sonate sono un viottolo parallelo un po’ discosto dalla strada maestra dell’opera beethoveniana, quella dei Quartetti, delle Sinfonie e delle Sonate per pianoforte. È un’occasione: un viottolo lo si può percorrere così come viene e con meno senso del dovere, a cogliere particolari che hanno una felicità spontanea non meno autentica di ciò che troviamo nelle opere più consapevoli, e forse altrettanto significato.
conferenza:
Università degli Studi di Milano Bicocca
Edificio U6, aula 7, piano terra
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
mercoledì 4 novembre 2015 - ore 18
Beethoven, l’invenzione della musica: una musica in cui credere.
La Sonata in la maggiore op.30 n.1
concerto:
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano
domenica 8 novembre 2015 - ore 11.30
Beethoven, l’invenzione della musica 1
Ludwig van Beethoven: Sonata in la maggiore op.30 n.1 (1802)
Leóš Janáček: Sonata per violino e pianoforte (1914)
Robert Schumann: Sonata in la minore op.105 (1851)
Fulvio Luciani, violino
Massimiliano Motterle, pianoforte
http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_categoria.php?eventoID=1100