notizie

 

A compimento del loro percorso, nel cuore dell’ultimo concerto del loro ciclo “Romantico Bach”, Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle hanno scelto di inserire il pezzo vincitore del Concorso di composizione omonimo, bandito per l’occasione, per una composizione idealmente o suggestivamente legata a Bach, per affinità o negazione.

Il Concorso ha come unico vincolo la destinazione al violino e al pianoforte e una durata non superiore ai sei minuti - il numero magico delle raccolte bachiane -, nella più totale libertà di scelte linguistiche e narrative. E’ l’occasione per ripensare ad una speciale attualità bachiana, alla vitalità del suo lascito e all’influenza che ancor oggi può esercitare sulla musica del presente: non c’è modo più autentico di farlo se non attraverso un nuovo atto creativo.

La giuria sarà presieduta dalla direzione artistica de laVerdi, e ne faranno parte anche i due esecutori.


Sono ammesse composizioni mai eseguite di compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. 

Le partiture dovranno pervenire a laVerdi esclusivamente per posta elettronica in formato pdf a: archivio@laverdi.org, entro il 15 gennaio 2015, indicando nell'oggetto "Concorso Romantico Bach". Dovranno recare le seguenti indicazioni: titolo e durata, nome e cognome del compositore, data e luogo di nascita, nazionalità, recapiti telefonici e di posta elettronica. Sono graditi un breve testo di presentazione e una demo in formato .mp3.

ll premio consiste nell’esecuzione il 1 marzo 2014 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in occasione dell’ultimo concerto del ciclo “Romantico Bach”; non sono previsti premi in denaro.


http://www.laverdi.org/_modules/download/download/ftp/RomanticoBach_ok.pdf


concorso di composizione

romantico bach

Bando di concorso

foto mario bertodo