notizie
Corsi di violino e musica da camera,
tenuti da Fulvio Luciani
Dopo la felice esperienza dei corsi estivi di Piandelagotti, Roana e Rovato, nascono Officine Luciani.
Le Officine sono aperte a tutti, senza limiti di età o di preparazione: a strumentisti, anche amatori, che desiderino compiere un lavoro individuale, a complessi già costituiti con o senza pianoforte, e a singoli strumentisti che vogliano partecipare a gruppi da camera formati sul posto.
Non sono corsi adatti a chi voglia imparare a suonare come avesse tra le mani un’arma, come vedo fare spesso. Viceversa, è il benvenuto chi consideri la musica come uno strumento di conoscenza di se stessi e del mondo, non cerchi di nascondere le proprie fragilità e non senta come un’umiliazione il suonare qualche volta anche “piano” e con semplicità.
Quest’estate si svolgeranno a Iseo, presso la Cascina Clarabella, un agriturismo etico in Franciacorta, dal 29 luglio al 17 agosto.
Saranno ripartite in quattro moduli di cinque giorni, ognuno concluso da un concerto. Sedi dei concerti saranno l’Accademia Musicale Ignazio Pasini di Corte Franca e il Castello Oldofredi di Iseo, quest’ultimo nell’ambito del Festival Onde Musicali.
Massimiliano Motterle sarà il nostro pianista.
Le attività saranno così organizzate: lezione ogni giorno; a sera, prima di cena, tutti riuniti per la masterclass aperta al pubblico, un’esecuzione come fosse in concerto di ciò che è stato oggetto del proprio lavoro; il quinto giorno di ogni modulo, prova generale la mattina e concerto alla sera.
Faremo anche altro: lezioni collettive, ascolti guidati, analisi delle esecuzione videofilmate, e tutto quel che possa venire in mente, anche strada facendo.
Ente organizzatore è l’Associazione Musicale Ignazio Pasini di Corte Franca.