notizie: nuovo disco per Naxos
Non conoscendo tutti i violinisti del mondo non posso asserire con certezza che Fulvio Luciani sia il più grande. Ma non riesco ad immaginare chi oggi lo potrebbe eguagliare nell'esecuzione integrale dei Capricci di Sivori, un’impresa musicale senza precedenti, che lascia sbalorditi per il virtuosismo senza limiti e per la capacità di individuazione senza residui di una poetica musicale di assoluta unicità.
Ascoltare questa esecuzione è come rinverdire il significato originario della parola “evento”, oggi totalmente banalizzato e massificato: qualcosa di straordinario e soprattutto di mai udito finora.
Antonio Ballista
Così, se La Genoise e la Fantaisie op.29 possono rientrare in qualche modo nell’ideale immagine di un virtuoso dell‘800, non così è per i dodici Capricci. Luciani è assolutamente magistrale nell’evidenziare l’assoluta singolarità della serie, che la pone fuori da ogni aspettativa e la innalza a manifesto dell’arte di Sivori, nutrita com’è da un virtuosismo segreto, a volte introspettivo (come nel numero 5), o addirittura sinistramente inquietante nella pagina conclusiva.
Massimo Rolando Zegna, Amadeus
The Folies Espagnoles…is a very effective showpiece with more musical value than one usually finds in the genre. Fulvio Luciani is a sensitive, intelligent interpreter of this music. He has the technique to handle all of the music’s demands.
Joseph Magil,
American Record Guide
The Italian violinist, Fulvio Luciani, proves a capable guide through almost eighty minutes of technical pyrotechnics...
David Denton, David’s Review Corner
L'opera di riscoperta del celebre violinista genovese Camillo Sivori da parte del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle giunge ad una tappa significativa: Naxos pubblica nella collana 19th Century Violinist Composers la prima registrazione mondiale dei 12 Studi-Capricci op.25 per violino solo, de La Génoise e di Folies espagnoles per violino e pianoforte, che hanno avuto la loro prima esecuzione dagli stessi interpreti a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini nel giugno 2010.
La registrazione ha avuto luogo presso la Sala Rossa di Villa San Fermo a Lonigo, sotto la direzione dell’ingegnere del suono Michael Seberich.
12 Études-Caprices pour violon seul, Op. 25 [43:23]
La Génoise – 1er Caprice, pour violon et piano [18:15]
Folies espagnoles – Fantaisie pour violon avec accompagnement de
piano, Op. 29 [17:06]
Fulvio Luciani, violino
Massimiliano Motterle, pianoforte
http://www.naxos.com/catalogue/item.asp?item_code=8.572484
nella foto: l’ingegnere del suono Michael Seberich al lavoro durante la sessione di registrazione presso Villa San fermo a Lonigo
Camillo Sivori, Naxos 8.572484