notizie

 

Prima esecuzione in tempi moderni del Concerto n.1 di Camillo Sivori

Un concerto davvero straordinario apre la quinta edizione dei “Pomeriggi Musicali”. Si tratta della prima esecuzione in epoca moderna del Concerto n. 1 in Mi bemolle maggiore per violino e orchestra di Camillo Sivori che vedrà impegnati il violinista Fulvio Luciani e l’OSCoM, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, guidata dal suo Direttore Residente Pietro Mianiti.

I Finalesi ben conoscono la figura di Camillo Sivori perché il Teatro Civico della città fu dedicato proprio al grande violinista e da lui inaugurato nel 1868. Vale comunque la pena ricordare che Sivori fu uno dei più celebri violinisti dell’Ottocento, apprezzato internazionalmente come virtuoso straordinario e raffinato interprete della letteratura strumentale classico-romantica. Nato a Genova nel 1815, tra il 1822 e il 1823, ricevette lezioni da Nicolò Paganini che lo considerò sempre suo “unico allievo”. La sua carriera artistica durò oltre sessant’anni, dal 1827 allorché ancora fanciullo si esibì a Parigi e Londra, all’anno prima della morte avvenuta nella città natale nel 1894. Conobbe tutti i grandi musicisti dell’Ottocento e godette della stima di Rossini, Verdi, Berlioz, Mendelssohn. Tenne migliaia di concerti in Europa e nelle Americhe. Tra le composizioni che ci ha lasciato risaltano i due concerti per violino e orchestra che eseguì innumerevoli volte e sempre con grande successo. Tuttavia solo il Concerto n. 1, scritto nel 1839 e mai più eseguito dopo la scomparsa del suo autore, ci è pervenuto integro.
La progressiva “riscoperta” di Sivori, negli ultimi trent’anni, ha preso il via proprio da Finale Ligure, con concerti, mostre, conferenze, libri e incisioni discografiche. Non c’è dunque da stupirsi se ora la città ospita questo importante avvenimento musicale. Il Concerto n. 1 è al centro di un articolato progetto che, oltre agli interpreti, vede anche la partecipazione dello studioso e discendente di Sivori Stefano Termanini, dei musicologi Italo Vescovo e Flavio Menardi Noguera, la pubblicazione da parte di Ricordi e l’incisione da parte della casa discografica Dynamic.
A Finale il programma comprende anche un altro splendido brano di Sivori, la Fantasia sulla Traviata sempre per violino e orchestra che fu composta nel 1863.



13 novembre 2022, ore 18

Auditorium S. Caterina, Finalborgo


Camillo Sivori (1815-1894)


Concerto n. 1 in Mi b maggiore

per violino e orchestra (1839)


Fantasia sulla Traviata

per violino e orchestra (1863)


Fulvio Luciani, violino

OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

Pietro Mianiti, direttore