notizie
Ciclo Mozart a Milano, sesto concerto
Esecuzione integrale delle Sonate e Variazioni per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart
Qualche volta si sceglie per contrasto. È questo il caso.
La Sonata K.454 di Mozart e la Sonata op.80 di Prokof’ev si fronteggiano da posizioni davvero opposte: l’una è tutta luce, mentre l’altra è buia fino all’oscurità.
Anche tra gli autori non c’è prossimità, se non, forse, nell’aver girato il mondo entrambi, in epoche in cui per ragioni diverse non era facile farlo, e nel difficile rapporto che hanno avuto con l’autorità cui erano soggetti. Ma non c’è prossimità nel linguaggio, se proprio non vogliamo arrivare a trovarli affini nella purezza della scrittura, intesa come economia millimetrica dei mezzi usati e loro efficacia assoluta.
Ci sarebbe da ragionare, perché nella purezza della scrittura mozartiana c’è il segno di una ribellione, un volere essere come si è a dispetto di tutto e di tutti, mentre per Prokof’ev la chiarezza e la semplicità sono almeno in parte il segno della sottomissione, in un’epoca in cui a pretenderle era un regime capace di tutto pur di ottenere ciò che voleva.
Quanto l’una e l’altra possano pesare sulla qualità del prodotto d’arte, queste due meravigliose e diversissime grandi Sonate da concerto sono a dimostrarlo.
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano
domenica 16 dicembre 2018 - ore 11
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 6
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in mi bemolle maggiore K.454, dedicata a Regina Strinasacchi (Vienna 1784)
Sergej Prokof’ev: Sonata n.1 in fa minore op.80 (1938-46)
Fulvio Luciani, violino
Massimiliano Motterle, pianoforte
“Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia” è il quarto grande ciclo del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi, dopo “Intorno a Brahms”, “Romantico Bach” e “Beethoven, l’invenzione della musica”: una collaborazione straordinariamente fruttuosa e duratura, che prosegue con successo dal 2013 e giunge qui al ragguardevole traguardo del trentacinquesimo concerto.
http://www.laverdi.org/it/events/2018%20-%202019/mozart-e-prokof-ev
prossimo concerto:
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano
domenica 3 febbraio 2019 - ore 11
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 7
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in mi bemolle maggiore K.380 (Vienna 1781)
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in mi bemolle maggiore K.481 (Vienna 1785)
Arnold Schoenberg: Fantasia op.47 (1949)