notizie

 

Ciclo Mozart a Milano, settimo concerto


Esecuzione integrale delle Sonate e Variazioni per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart


C’è stato un momento, all’inizio del Novecento, in cui il naturale aggiornarsi del linguaggio musicale è sembrato non bastare più. Si era alla ricerca di un mondo nuovo, e si è cercato di plasmarlo anche attraverso la creazione di una nuova lingua: quella consueta non poteva andar oltre alla descrizione dell’esistente.

Protagonista di questo processo fu un visionario, Arnold Schoenberg, che mise a punto un linguaggio, un sistema di regole e relazioni adottato poi, con gradi diversi di radicalità, un po’ da tutti. Tutti provarono a giocare al suo gioco.

Ancor oggi si discute se fu la morte della musica, e ancor oggi la musica di Schoenberg ha fama di esser ostica all’ascolto, anche quella scritta prima, nel pieno solco della tradizione. Ma trascorsi gli anni le cose cambiano, e diventa naturale leggere in trasparenza, a penetrare la superficie delle cose. Allora ricompaiono movenze di danza, fantasmi di valzer non così difficili a scorgersi, e si comprende come quella rivoluzione sia nata a Vienna, la Vienna che conosciamo, quella di Mozart, la sua stessa Vienna.

Mozart non fu un rivoluzionario del linguaggio. Ma non vuol dire che sia stato retrogrado: si può guardare in molti modi al proprio presente, senza che lo sguardo diventi banale. È nella città, nel suo profumo, nel suo fascino, nella sua storia, il suo punto di incontro con Schoenberg.




M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano

domenica 3 febbraio 2019 - ore 11 


Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 7

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in mi bemolle maggiore K.380 (Vienna 1781)

Arnold Schoenberg: Fantasia op.47 (1949)

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in mi bemolle maggiore K.481 (Vienna 1785)


Fulvio Luciani, violino

Massimiliano Motterle, pianoforte



Il tempo di Mozart, un tempo di fantasiaè il quarto grande ciclo del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi, dopo “Intorno a Brahms”, “Romantico Bach” e “Beethoven, l’invenzione della musica”: una collaborazione straordinariamente fruttuosa e duratura, che prosegue con successo dal 2013 e giunge qui al ragguardevole traguardo del trentaseisimo concerto.


http://www.laverdi.org/it/events/2018%20-%202019/mozart-e-schoenberg



prossimo concerto:


M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano

domenica 17 marzo 2019 - ore 11 


Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 8

Wolfgang Amadeus Mozart: Minuetto K.6 (Salisburgo 1762)

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in fa maggiore “per principianti” K.547 (Vienna 1788)

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in si bemolle maggiore K.570 (Vienna 1789)

Niccolò Castiglioni: 11 Danze per la bella Verena (1996)